Toggle navigation

Azienda agricola avicola ortofrutticola vitivinicola e agrituristica situata a Roverbella a un quarto d’ora da Mantova ed adiacente alla ciclabile Mantova – Peschiera del Garda, in un territorio pianeggiante e bagnato dal corso del fiume Mincio e a un passo dal lago di Garda. L’azienda conduce circa 8 ettari di terreni di proprietà e in affitto. E’ nata negl’anni 60 dal nonno Carlino che dopo il suo lavoro di obbligato in stalla costruì in 2 anni ben tre capannoni avicoli specializzandosi nello svezzamento di faraone, volatile che in quegl’anni si consumava molto.

Negl’anni ’90, il figlio Sergio ha integrato l’azienda con la piantagione di alberi da frutto quali pesche, ciliegie, albicocche, prugne e varie tipologie di orticole in pieno campo. Negl’anni 2000 è stato impiantato un vigneto per la produzione di vino Merlot e Lambrusco tipico della zona.

 Nel 2010 Sergio con la moglie Eleonora e la figlia Alice hanno aperto un agriturismo a conduzione famigliare con piatti freddi basati principalmente su frutta e verdura derivante dai loro terreni. L’agriturismo è aperto da Aprile ad Ottobre e propone spuntini e merende genuine a km 0.

 Si è aperto, inoltre, un punto vendita (in Strada Casoncello 3 a Roverbella MN) e l’azienda è presente in alcuni mercati agricoli nel territorio mantovano con il proprio vino, agrodolci, confetture, le proprie uova e diverse varietà di frutta e verdura stagionale coltivata con un disciplinare di lotta integrata.

 L’azienda negli ultimi anni ha deciso di cambiare da allevamento intensivo di faraone ad allevamento rurale integrando con galline ovaiole per la produzione di uova nostrane allevate a terra da galline felici.

Nell’anno 2020 l’azienda agricola, dopo numerosi corsi, ha aperto la Fattoria Didattica con il nome “LA FRUTTERIA DI ALYNORA” organizzando attività con laboratori didattici per scuole dell’infanzia e primarie, gruppi di disabili e famiglie con bambini, Agri-compleanni, Agri-feste di fine anno scolastico e Agri-Camp estivo.

 La passione della famiglia Salzani sta portando a coinvolgere bambini, ragazzi e famiglie nel faticoso mondo dell’agricoltura pieno di sacrifici ma tante soddisfazioni, educando alla stagionalità e al consumo consapevole nel rispetto dell’ambiente senza sprechi di cibo nel piatto. L’azienda nel corso di questi 60 anni ha diversificato, ha aperto le proprie visioni ed adeguato le strutture per rispondere alle molteplici esigenze del cliente sempre più alla ricerca di vivere esperienze e di riscoprire i valori e le tradizioni del territorio in cui vive.

Per Corti e Cascine: per entrambe le domeniche alle ore 9:00, 11:00, 14:00, 16:00 e 18:00 inizio visita guidata con il contadino Sergio agli animali della fattoria e ai frutteti, dove si potranno degustare gratuitamente le prime ciliegie e si potrà assistere a una dimostrazione del diradamento delle pesche. NOVITA’: POKE’ contadino dalle 12:00 alle 14:00 (per pranzo su prenotazione € 13 a porzione), POKE’ di frutta (disponibile tutta la giornata € 8 a porzione) Per tutta la giornata laboratorio didattico gratuito per bambini “Mestieri in gioco del contadino”, con attività di animazione e musica con Eleonora. Sempre aperto il punto vendita aziendale. Prenotazione obbligatoria. Anche in caso di maltempo. Info e prenotazioni: WhatsApp Eleonora 347/5505890.