Toggle navigation
Villa Picta.jpg
La Strada del Riso

Az. Agr. Villa Picta

Villimpenta - Via Madonnina, 24

349.0612138

[email protected]

www.villapicta.it

contatta la struttura

Il nome dell’azienda “Villa Picta“(paese dipinto) è dedicato al luogo dove sorge: il paese di Villimpenta in provincia di Mantova anticamente aveva questo nome. Conduciamo su questi terreni alluvionali 3 ettari di vigneto, principalmente il Lambrusco Ruberti, in produzione anche vino bianco sempre rifermentato in bottiglia e un vino rosato prodotto invece secondo il metodo classico sempre da
uve Lambrusco. Essendo l’azienda situata in prossimità di una terra di confine non mancano altre varietà tra le nostre coltivazioni, Merlot e Cabernet. Villa Picta nasce dalla convinzione che il vino di qualità debba venire da una viticoltura sostenibile. Orientata al rispetto per la pianta, verso il terreno dove affonda le sue radici e dunque all’ecosistema che ci circonda; dai tagli di potatura alla raccolta, tutto avviene secondo questa idea. Vinifichiamo le nostre uve mossi da uno spirito di genuinità pigiando grappoli sani raccolti a mano in cassetta e fatti fermentare dai lieviti presenti sulle bucce delle nostre uve. Infine, il consumo del nostro vino avviene tradizionalmente a livello famigliare per cui produciamo vino sano che possa fare bene a noi e a chi avrà il piacere di degustarlo!

Nel corso della giornata potrete visitare il vigneto e la cantina, partecipare alle visite guidate, assaggiare i nostri vini, acquistare le nostre bottiglie! Visita alla cantina con Paolo il vignaiolo, che vi racconterà tutti i segreti per ottenere una bollicina scoppiettante (durata circa 30 minuti). Anche in caso di maltempo. Prenotazione obbligatoria.