Toggle navigation
Corte Erbatici.jpg
Terre d'acqua

Corte Erbatici

Loc. Boccachiavica, Commessaggio – Strada Boccachiavica, 21

333.7350107, 333.7350108

[email protected]

www.agriturismocorteerbatici.it

contatta la struttura

Azienda unica nel suo genere situata nel Parco dell’Oglio Sud, ospita cavalli e pony in gestione naturale: gli animali vivono liberi in branco in circa due ettari di terreno con cibo e acqua a disposizione ed un ampio ricovero sempre accessibile. Questa tecnica di allevamento ispirandosi a principi etologici, garantisce il benessere psicofisico degli animali. Il centro cerca di riprodurre e stimolare le necessità primarie naturali del cavallo, la socializzazione, il gioco, il movimento libero e le vite all’aria aperta. Gli animali sono “scalzi”, cioè sferrati. È presente un corso d’acqua in cui gli animali si rinfrescano liberamente nel periodo estivo. Si organizzano corsi di ippologia per adulti e ragazzi, grest per bambini e lezioni di equitazione “Etica “per tutti, tecnica ormai riconosciuta dal Coni, che non prevede l’utilizzo di metodi ed attrezzature coercitive, bensì insiste sul rapporto di fiducia umano-cavallo.

Per tutte le domeniche vi accoglieremo per farvi conoscere tutti i nostri animali, i nostri cavalli ed i nostri pony, la mucca Margherita con Bartolomeo, i nostri asinelli e la pecora Bianca, e per illustrarvi le nostre tecniche di allevamento. Alle ore 11, per i più piccoli, attività
didattica legata ai corsi di cucina per bimbi che teniamo teniamo presso il Consorzio agrituristico mantovano, facciamo insieme i “tartufini di cioccolato e nocciole” (con prenotazione obbligatoria €5). Nel pomeriggio, alle ore 15, per bambini ed adulti passeggiata a piedi con i pony e gli asini, alla scoperta delle piante autoctone del parco, tra cui la quercia monumentale, censita dalla regione Lombardia di circa 300 anni, che raggiungeremo presso le rive del canale Bogina, importante area di riserva integrale e canale migratorio (anche qui, per questioni organizzative è gradita la prenotazione): lavoriamo insieme sull’avvicinamento e la conoscenza reciproca uomo-animale, fino a stabilire un rapporto di fiducia, per imparare la gestione e la conduzione del nostro amico equino secondo i principi dell’Equitazione Etica. Prenotazione obbligatoria.