Toggle navigation
Moccia.jpg
La città agricola

Corte Palazzina Moccia

Antonio Moccia

Mantova - Strada Circonvallazione Sud, 8

353.4104456

[email protected]

contatta la struttura

Circa cento anni fa il terreno di mio nonno si estendeva alle porte di Mantova da Borgo Angeli fino a Belfiore, ora si è ridotto molto ma del Frutteto Moccia si ricordano ancora in molti. Io non ho fatto altro che portare avanti, in piccolo, una tradizione di famiglia. Ho sempre amato le ciliegie e la frutta fresca così nel 2008 pensai di impiantare un piccolo frutteto sul mio terreno, avevo optato per pochi alberi ma visto che il lotto era in fronte ad una strada e non recintato decisi di piantarne qualcuno in più in modo da non rimanere senza se qualche monello veniva a visitare gli alberi senza permesso. Delle 300 piante da frutto abbiamo ciliegie, pesche, pere, mele, susine e altre ancora di varietà differenti in modo da diversificare la produzione annua, oltre ad altre come noci, noccioli, mandorli e alcuni filari di uva da tavola sia bianca che nera. In quanto biologico questo frutteto a conduzione familiare non ha la stessa produzione di uno industriale ma la resa è comunque abbastanza buona in tutti i suoi aspetti.

Per tutte le domeniche, per chi decidesse di venire a visitarci, i fabbricati della corte non hanno subito cambiamenti essenziali negli ultimi due secoli e abbiamo ricreato alcune ambientazioni della vita in campagna all’inizio del ‘900 con attrezzi e arredi originali.
Raggiungerci è facile basta seguire la ciclabile sulla cremonese e fermarsi agli Angeli, da lì parte la Strada Circonvallazione Sud e la prima corte agricola sulla sinistra prima del passaggio a livello. Prenotazione Obbligatoria.