Toggle navigation

Le Bine è un’azienda agricola, un agriturismo, una fattoria didattica, una riserva naturale e anche un’oasi WWF dove cerchiamo di coniugare la tutela della biodiversità e la conservazione della natura con la sostenibilità economica. Abbiamo realizzato oltre 50 ettari di bosco, scavato zone umide, ristrutturato una cascina, messo a dimora un frutteto, un orto e avviato un apiario. La nostra attività principale è la didattica con le visite scolastiche e i Campi estivi del WWF. Per la giornata di “Corti e cascine” aderiamo anche “Bioblitz delle aree protette della Regione Lombardia” organizzando visite guidate, monitoraggio dell’inquinamento da ozono, censimento delle farfalle diurne e inanellamento di uccelli per scopi scientifici. Avrete la possibilità di vedere da molto vicino e, in tutta sicurezza, le api all’opera, toccare dei veri favi, scoprire la differenza fra api e vespe e che esistono e sono molto importanti anche le api selvatiche e non solo quelle da miele!

Per Corti e cascine: Sarà possibile partecipare attivamente alle diverse visite guidate che vi faranno diventare “naturalisti per un giorno”. Potrete infatti contare le diverse specie di farfalle presenti e vedere da vicino le api da miele.

Vi sarà un piccolo rinfresco organizzato dai volontari dell’associazione “Operazione Mato Grosso” e il ricavato della giornata, sarà devoluto alle missioni nel Sud America.

Le attività avranno inizio un’ora dopo l’alba con l’inanellamento di uccelli, mentre le visite guidate inizieranno alle 10. Non occorre prenotare. Occorre lasciare l’auto nel parcheggio del ristorante “La zanzarina d’oro” a Calvatone. Attenzione perché il ponte sul fiume Oglio è chiuso al traffico, bisogna raggiungere il parcheggio arrivando da Calvatone e NON da Acquanegra sul Chiese.